DUO ELLIPSIS CHITARRA - OBOE
CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO --SERMONETA 21,00Attivo dal 1994 il Duo Ellipsis, formato da Alberto Cesaraccio all’oboe e Alessandro Deiana alla chitarra, si configura come una rarità nel panorama musicale italiano e internazionale.
Il Duo Ellipsis ha al suo attivo centinaia di concerti svolti in oltre una ventina di nazioni per importanti stagioni concertistiche e festivals.
Il sodalizio fra i due musicisti nasce intorno all’interesse per le musiche per oboe e chitarra composte intorno alla metà del 1800 dal francese Napoléon Coste. Proprio alla musica di Coste è dedicato il loro Cd “Napoléon Coste – Works for guitar and oboe”, pubblicato con la prefazione di Massimo Mila nel 2001 e ristampato nel 2013 dalla casa Bongiovanni.
Il Duo Ellipsis costituisce il nucleo dell’omonimo ensemble, nato qualche anno più tardi, che si espande dalle più varie formazioni cameristiche fino all’orchestra.
Il programma presentato in questa occasione dai due musicisti sardi verte sul repertorio novecentesco, proponendo un interessante viaggio dalle pendici del monte Ararat all’Argentina, passando per la mitteleuropa con musiche di Boutros, Kovats, dello stesso Cesaraccio per approdare nella Buenos Aires di Astor Piazzolla.
DUO ELLIPSIS CHITARRA - OBOE
PROGRAMMA
Alberto Cesaraccio, oboe (Italia)
Leonardo Andersen, chitarra /Argentina)
Manuel Aroztegui
El Apache argentino
Angel Villoldo
El presumido
Leonardo Andersen
Puerto del Plata
Agustin Bardi
Gallo ciego
Alberto Cesaraccio
Bettiriccia
Astor Piazzolla
Adios Nonino
Astor Piazzolla
Café 1930
Leonardo Andersen
Wakembury
Astor Piazzolla
Nightclub 1960
Leonardo Andersen
Far from home